Lombardy is a region located in the northern part of Italy, known for its stunning landscapes, rich history, and vibrant culture. This region is home to some of the most iconic cities in Italy, including Milan, Bergamo, and Como. Lombardy is also a popular destination for photographers, offering a wide range of photography locations, from picturesque lakes and mountains to charming medieval villages and historic landmarks. Some of the most popular photography spots in Lombardy include Lake Como, the Duomo di Milano, the Piazza Vecchia in Bergamo, and the Castello Sforzesco in Milan.
Galleria Vittorio Emanuale II, Milan, Lombardy, Italy. This is the world's oldest active shopping mall.
16-picture panorama stitched with Hugin, Miller cylindrical projection
Altro tema della Fotomaratona di Milano preparato dalle fondamenta del quartiere che vede Piazza Gae Aulenti al centro della manifestazione, quale sguardo più centrale per guardare al futuro e sperare nel cambiamento?
I Navigli di Milano luogo di ritrovo principalmente notturno e di Movida milanese, illuminati dalle basse luci dei locali. Il piccolo battello turistico, in basso, sta entrando in scena.
Chi non è mai uscito in piena piazza Duomo a Milano con una vestaglietta e due ciabatte col pelo nero a dar da mangiare ai piccioni?
Piazza del Duomo at dusk. From left to right: Palazzo Carminati, Monument to King Victor Emmanuele II, Galleria Vittorio Emanuele II, Milan's cathedral (Duomo).
5-picture panorama stitched with Hugin, panini equirectangular projection
Dopo tanti mesi che non facevo una passeggiata alle torbiere (nonostante siano vicine a casa) sono riuscito anche a vedere un bel tramonto! Il cielo era abbastanza nuvoloso e poco promettente.. ma l'attesa è stata ripagata quando per un paio di minuti alcuni caldi raggi di sole hanno illuminato il cielo e le colline attorno a Provaglio.
7 scatti in verticale Canon 7D in manuale + F/13 + ISO 100 + GND Hitech 0.6 soft + cavalletto
Senza cornice: www.500px.com/photo/4002636
Il Ponte Coperto (detto anche Ponte Vecchio) è un ponte sul fiume Ticino a Pavia, che collega il centro storico cittadino (situato sulla riva sinistra del Ticino), con il quartiere pittoresco, originariamente fuori dalle mura periferiche della città, di Borgo Ticino. Il ponte è molto caratteristico, dotato di cinque arcate e completamente coperto con due portali alle estremità ed una cappella al centro. Sebbene il ponte attuale sia stato costruito nel 1949, esso ripropone la tipologia dell'antico Ponte Coperto, risalente al XIV secolo. Fonte: Wikipedia
Scatti realizzati durante un gita alla bellissima Capanna Remedio partendo da Bovegno col CAI giovanile di Brescia.
Laveno-Mombello (Lavén Mumbèl in dialetto varesotto[3]) è un comune italiano di 8 623 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Il comune, situato sulle rive del Lago Maggiore, nacque nel 1927 dalla fusione dei comuni di Laveno (CC E495), Mombello sul Lago Maggiore (CC F314) e Cerro sul Lago Maggiore (CC C535).
Confina a nord-est con Castelveccana, a est con Cittiglio, a sud-est con Caravate, a sud con Leggiuno e Sangiano, e a ovest col Lago Maggiore e quindi il Piemonte.
È uno dei maggiori scali del lago: oltre al porto turistico, c'è un imbarcadero dal quale partono tutto l'anno traghetti con trasporto di automobili per Verbania-Intra.
Il centro del paese si trova in un'ampia insenatura naturale, di fronte a Verbania-Intra. Agli estremi nord e sud del golfo si trovano due fortini. Sul colle nord si trova il forte Garibaldino, circondato da un parco.
In direzione est, proprio sopra il paese, si trova l'imponente monte Sasso del Ferro. Per mezzo di una cestovia si arriva fino alla cima della montagna, dalla quale si gode un panorama che spazia sul lago e sulle prealpi, fino ad arrivare a Milano.
Fonte : Wikipedia
Tengo a precisare che questo scatto non è stato elaborato. I raggi sono dovuti all'utilizzo del diaframma chiuso (F/8) e lo scatto è stato eseguito col cavalletto (8" di esposizione)
Pano of Varenna on Lake Como, Italy, with the Castello di Vezio high on the high above...
The Stelvio Pass (Italian: Passo dello Stelvio; German: Stilfser Joch), located in Italy, at 2757 m (9045 feet) is the highest paved mountain pass in the Eastern Alps, and the second highest in the Alps, slightly below the Col de l'Iseran (2770 m, 9088 feet). The pass is located in the Ortler Alps in Italy between Stilfs ("Stelvio" in Italian) in South Tyrol and Bormio in the province of Sondrio. It is some 75 km (47 mi) from Bolzano and just 200 m from the Swiss border. The Umbrail Pass runs northwards from the Stelvio's western ramp. The "Three languages peak" (Dreisprachenspitze) above the pass is so named because this is where the Italian, German and Romansh languages meet. The road connects the Valtellina with the upper Adige valley (the Vinschgau) and Meran. Adjacent to the pass road there is a large summer skiing area. Important mountains nearby include Ortler, Thurwieserspitze, Trafoier Eiswand, de:Monte Scorluzzo, Piz Umbrail, and Piz Cotschen/Rötlspitz/Punta Rosa.
Milan, Italy
Volevo uno scatto con una strada ad esse nell'ora blu (pochi minuti dopo il tramonto) che ritraesse dei grattacieli e mostrasse anche delle scie automobilistiche. Trovai la strada ad esse nei pressi di alcuni grattacieli a Milano ma ora mi mancava il corretto POV (punto di vista). Ho studiato la scena e l'unico punto in cui avrei potuto far questa foto era dal tetto dell'ATA Hotel di Milano di fronte la stazione Garibaldi. Con un po di faccia tosta e un pizzico d'umiltà li ho contattati e contrariamente a quanto pensassi mi hanno gentilmente concesso questa grande opportunità. Accompagnato sul tetto ho rivisto con i miei occhi quello che avevo immaginato e atteso che tramontasse il sole. Nel frattempo studiavo gli scatti dei semafori cercando di capire il momento migliore per cogliere il maggior numero di scie possibili. Pochi minuti dopo facevo lo scatto che vedete... Colgo di nuovo l'occasione per salutare e ringraziare L'ATA Hotel ed il personale che, gentilissimo, mi ha accompagnato in questa piccola pazzia :-)
Spunti geometrici e lineari tra il cielo di EXPO.
Palazzo della regione a Milano.
Spunti geometrici e lineari tra il cielo di EXPO.
Scatti eseguiti dal Montorfano
Sirmione e il suo tramonto sul lago offre uno scorcio unico da questo piccolo promontorio su tutto ciò che vive fuori e dentro le sue acque, sulle rive spesso si raccolgono anche minute conchiglie.
Il cortile interno del Castello Visconteo Di Pavia esempio di stile gotico lombardo.
Scatto senza cavalletto (appoggiato al muro)
Milan, Italy
Castello Sforzesco di Milano: due bambini giocano nella fontana ma...il richiamo delle regole li fa desistere. Il richiamo che la vita sociale ed il diventare adulti esercita su ogniuno di noi prima o poi. Diventar bambini si può sempre...e solo un rimandare più in la...
Stelvio Pass / Passo dello Stelvio / Stilfser Joch
Panoramica di 8 foto in verticale, ciascuna scattate: Canon 7D + Canon 15-85IS 8s F/8 Iso:400 con ND 0.9 e GND 0.6 Hitech
Luna e linee tra le nuove torri di Milano
Foto scattata da Pescarzo (Capo di Ponte BS)
GND Lee 0.6 soft
Altre scattate lo stesso giorno le potete vedere qui: www.facebook.com/media/set/?set=a.403979586328591.96283.2...
Milan, Italy
ND 1000 Haida
Hand held pano of lovely Varenna on the shore of Lake Como in northern Italy...
SONY DSC
Thanks to all Phoide contributors to Lombardy!
Most notably Matteo Rinaldi, Salvatore Petrantoni, David Hamments, Romain Pontida, Andrey Sulitskiy and Ștefan Jurcă.